Siamo nati come una piccola realtà del territorio e siamo cresciuti affrontando sfide sempre più complesse all’interno del mercato dell’automazione industriale. Il nostro approccio per obiettivi e l’attitudine a lavorare per commesse ci hanno accompagnato in tanti anni di progetti portati a termine per la soddisfazione dei Clienti.
L'azienda
Da più di 20 anni un partner competente ed affidabile
Cosa facciamo?
Siamo integratori di sistemi di automazione. Utilizziamo hardware e software delle migliori marche presenti sul mercato per realizzare soluzioni dedicate, che rispondano alle specifiche esigenze di ogni Cliente.
Chi aiutiamo?
I nostri Clienti sono major contractors o costruttori di macchine e impianti. Ma anche aziende di produzione nei diversi settori industriali. Per tutti i nostri Clienti siamo un partner tecnologico e una risorsa di valore.
La nostra storia
1999
Siberg nasce nel 1999 ad opera di professionisti provenienti dal settore dell’ingegneria e dell’automazione dei processi di produzione. Dall’esordio abbiamo fornito il supporto necessario alla gestione del progetto nella sua completezza, dall’ingegneria di base, al collaudo e messa in servizio dei sistemi realizzati, alla documentazione tecnica multilingue.
2000 - 2010
Siamo cresciuti costantemente. Il desiderio di allargare le nostre conoscenze ed esperienze ci ha spinto ad accettare molte sfide che ci sono state poste e abbiamo partecipato ad una serie di progetti multidisciplinari di innovazione e trasferimento tecnologico, in vari settori applicativi.
2000 - 2002
Nel 2000-2002 abbiamo proposto prodotti e servizi per la comunicazione interattiva con il pubblico, come evoluzione dei tradizionali sistemi di interfaccia uomo-macchina. Abbiamo realizzato applicazioni per i beni culturali, le attività commerciali, gli enti fieristici, la promozione turistica.
2002
Nel 2002 abbiamo stretto una collaborazione con il gruppo di telerilevamento e geomatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, per la fornitura di stazioni permanenti GPS.
2003
Nel 2003 abbiamo collaborato anche alla implementazione di una rete di punti informativi interattivi per percorsi turistici. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna e gestito dal Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.
Sempre nel 2003, con il cliente Steriline, abbiamo affrontato per la prima volta il tema della compliance con la direttiva FDA 21CFR Part 11 per la gestione di Electronic Records e Electronic Signatures nei sistemi produzione per l’industria farmaceutica. Fu l’inizio di una competenza che fa parte del know-how Siberg ancora oggi.
2004 - 2005
Nel 2004-2005 abbiamo lavorato al progetto “Easy GPS”, sistema modulare di telerilevamento con integrazione di tecnologie satellitari e inerziali per il tracciamento della posizione e la misura di dati georeferenziati in applicazioni relative alla sicurezza in montagna e alla gestione dei parchi naturali, in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, e altri. Non abbiamo mai lasciato l’automazione industriale.
2008
Nel 2008 abbiamo ottenuto la qualifica di fornitore Saipem, per consulenze specialistiche presso il Centro Olio ENI Val d’Agri.
2009
Dal 2009, seguendo le nuove esigenze del mercato, abbiamo fornito consulenze mirate per le attività di ricerca e innovazione di prodotto ad alcuni Clienti, in applicazioni di domotica (controllo consumi energetici) e di illuminotecnica (LED e fibre ottiche). In questo periodo ha avuto origine anche la partecipazione a un progetto particolare dal titolo “Apprendere per Vivere Giocando”, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.
2010 - 2012
Nel periodo 2010-2012 abbiamo sottoscritto un accordo quadro con l’Università degli Studi di Brescia per il cofinanziamento di un progetto di ricerca su applicazioni di misura con laser scanner. Titolo del progetto: ”Sviluppo e realizzazione di portali innovativi per il rilevamento tridimensionale automatico in campo industriale, nel settore dei materiali avanzati e nella misura volumetrica tridimensionale”.
2011 - 2012
Dal 2011-2012, ha ripreso il sopravvento lo storico core-business dell’automazione industriale e ci siamo concentrati sul settore farmaceutico.
2015
Dal 2015 Siberg è diventata ufficialmente partner per l’automazione di Steriline, costruttore di macchine per l’industria farmaceutica, fondato a Como. Il gruppo Steriline è fortemente orientato all’innovazione ed è in forte espansione a livello internazionale.
2017 - Oggi
Siamo cresciuti anche dimensionalmente. Il nostro staff è organizzato oggi in gruppi di lavoro e abbiamo consolidato una rete di collaboratori esterni, selezionando i migliori partners per affiancare il nostro personale interno.
Qualche cifra significativa
0+
0+
0+
0+
Network
Un approccio a rete ci permette di fornire un servizio flessibile, competente ed efficiente attraverso un gruppo di partner consolidati.